canilfideahalleytechbnosafemastergroup

“Le caratteristiche del calciatore moderno”: fa centro il webinar di mister Gianluca Colavitto

Ancona Matelica > Uncategorized > “Le caratteristiche del calciatore moderno”: fa centro il webinar di mister Gianluca Colavitto

“Spesso la differenza tra il giocatore di talento che diventa calciatore e quello che smette finite le giovanili sta nella testa”.

Parole e musica di mister Gianluca Colavitto che ieri sera ha riscosso ampia partecipazione ed unanime plauso per il secondo live webinar riservato alle società affiliate dell’Ancona Matelica, al quale hanno partecipato anche i tecnici delle formazioni giovanili dell’Ancona Matelica, dell’Anconitana e del Matelica.

Nel corso della serata il tecnico della prima squadra ha presentato, suddividendole in macro-aree, le caratteristiche di un giocatore moderno (capacità fisiche, abilità tecniche, conoscenze tattiche, caratteristiche psicologiche) che devono incrociarsi ed ibridarsi per comporre al meglio il puzzle di un atleta professionista.

Un atleta orientato sempre ad ottenere il massimo della condizione e della prestazione, interpretando al meglio il suo ruolo in campo e la gestione della vita anche fuori dal rettangolo verde.

Ritmo, intensità e numero delle partite da disputare sono cresciuti esponenzialmente, ma in ogni epoca a fare la differenza sono anche valori quali intelligenza, concentrazione, determinazione, capacità di relazionarsi con i compagni, carisma, ambizione e desiderio di raggiungere il proprio obiettivo.

Oggi, in un calcio in cui tatticamente nessuno inventa più nulla, ma tutte le squadre sono dotate di grande organizzazione e di meticolosa preparazione anche dei minimi particolari, si richiedono soprattutto qualità e grandi capacità cognitive.

Tutto ciò che permette ad un giocatore di risparmiare tempo arrivando alla scelta corretta risulta fondamentale.